Lead generation e lead conversion: metodo pratico per convertire il traffico a pagamento in clienti

Generare lead è uno degli obiettivi principali dei professionisti del marketing. 

In questa righe ti illustrerò nel dettaglio come convertire il traffico in Lead o contatti.

Creazione di contenuti 

I contenuti di marketing consistono nel preparare e pubblicare contenuti di valore che sono di interesse per il pubblico di destinazione e di fare progressi nel loro processo di acquisizione per l'acquisto del prodotto o del servizio della società. 


Questo è un buon metodo per generare lead perché fornisce un valore aggiunto.


L'operazione è la seguente: attraverso i contenuti di un blog e le tecniche di attrazione del traffico (SEO, SEM, social network ...), gli utenti sono attratti dal sito web dell'azienda.


Una volta lì, questi utenti troveranno offerte relative ai contenuti più complete, che possono essere scaricate in cambio di alcuni dei loro dati. In questo modo, questi visitatori anonimi diventeranno parte del database dell'azienda. 

Azioni nei social network 

Qui puoi trarre vantaggio e condividere i contenuti creati nel blog o altri media e quindi raggiungere un pubblico più ampio.


Puoi anche farlo con contenuti scaricabili per indirizzare gli utenti alle pagine di destinazione dove possono accedere alle offerte in cambio dei loro dati. 


Nei social network puoi anche scegliere di condividere più contenuti interattivi che aumenteranno la tua captation di lead, alcune idee sono: test, calcolatori e sondaggi.

Cattura attraverso i video 

Negli ultimi tempi, stiamo vedendo come il video siano diventati uno dei principali strumenti di una strategia di marketing digitale.


Gli utenti sono sempre più abili in questo formato e possiamo trarne vantaggio per ottenere contatti.


Una strategia che puoi proporre è quella di raccogliere il materiale che è coperto nel video stesso, così come il materiale complementare che può essere di interesse per l'utente e offrirlo a loro durante la visione del video.


In questo modo, puoi avere tutte le informazioni raccolte e avrai catturato un nuovo lead. 

Collaborazione con portali correlati 

È necessario scegliere aziende molto allineate alle nostre, in questo modo la collaborazione avrà molto più senso e funzionerà molto meglio.


Una volta individuati questi portali, puoi collaborare con loro per pubblicare i contenuti della tua azienda che ti consentiranno di acquisire lead o di inviare i contenuti scaricati.


In questo modo, sarà facile ottenere lead qualificati per il tuo database.

Annunci di pagamento 

La pubblicità a pagamento è una delle strategie che ha il miglior rapporto di conversione, a condizione che tu pianifichi bene la campagna. 


Con l'inserimento di annunci nei motori di ricerca puoi indirizzare la pubblicità ai tuoi potenziali clienti che sono interessati ad ottenere informazioni su un servizio o su un prodotto specifico, facilitando così la generazione di lead. 


La piattaforma principale utilizzata nelle campagne SEM è Google AdWords.  Un'altra opzione è scommettere sulla pubblicità sui social network (Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads, Instagram Ads ...), canali che consentono anche un'alta segmentazione e con cui è possibile aumentare il volume di lead.

Canali di acquisizione offline

 Sempre più spesso le aziende scommettono sulle tecniche digitali e sul reclutamento attraverso i canali online. 


Tuttavia, esistono numerose tecniche offline che consentono di acquisire lead e, quindi, aumentare il database.


Tutto ciò che devi fare è selezionare quali sono più adatti alla tua attività. 

Mass media (televisione, radio, giornali, ecc.) 

Se la tua azienda ha preso in considerazione l'utilizzo di uno di questi mezzi nella sua strategia di marketing, sarebbe interessante utilizzare un CTA o un reclamo indicato nell'annuncio e che ti consenta di acquisire i contatti.

  

La generazione di contatti in fiere e congressi può essere molto efficace.


Questo tipo di evento ti offre la possibilità di incontrare persone che sono realmente interessate alla tua azienda e al tuo settore.

Street marketing

Questa tecnica consiste nel promuovere i tuoi prodotti o i tuoi servizi in uno spazio pubblico.


Affinché questa strategia funzioni bene, è essenziale definire molto bene il giorno e il luogo in cui si svolgerà.


Il primo punto da tenere a mente è definire bene le persone del pubblico di destinazione, sapere da chi è composto, i loro gusti e le attività che svolgono nella loro giornata. 

0 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon