La strategia perfetta per le tue facebook ads non esiste

Aggiornato il: 31 lug 2019


I Social Network sono entrati nella nostra vita in maniera davvero molto rapida, stravolgendo tutte le dinamiche presenti fino a quel momento.

Grazie all'avvento di Facebook, infatti, il modo di diffondere informazioni e notizie è cambiato radicalmente, così come il modo di raccontarsi e pubblicizzarsi nel caso delle aziende.

Dalla loro entrata nel mondo reale, i social network hanno subito un'impennata strabiliante, diffondendosi sempre più tra tutto il pubblico mondiale.

Attualmente, però, a causa delle sue continue evoluzioni, per avere successo tramite i social non basta più ottenere la reach perfetta, ovvero raggiungere tante persone semplicemente postando.

Oggi, quello che serve è battere l'algoritmo e per fare ciò è opportuno saper mettere in atto un'ottima campagna Facebook Ads.

In poche parole, l'algoritmo Edge rank è tanto temuto in quanto decide cosa viene visto su Facebook dagli altri utenti.


È invero che tutto quello che postiamo viene visto da tutti in quanto è si diffuso nel mondo del web ma sarebbe allo stesso tempo praticamente impossibile visionari i contenuti condivisi da 7 miliardi di persone all'incirca.

Proprio per questo motivo, l'algoritmo decide quanto traffico avranno i vari post e se un'azienda vuole avere successo in questo senso deve assolutamente saper fare advertising.

Ci teniamo a specificare, innanzitutto, che la strategia perfetta per le facebook ads non esiste, a dispetto di quanto molti vogliono far credere.

Il segreto consiste nella psicologia umana, nell'immedesimazione nel cliente al fine di capire di cosa questo abbia bisogno.

Ma procediamo con ordine.


Cosa sono le facebook ads? Facebook ads Si tratta dell'unico servizio a pagamento posto a servizio dell'utente, il quale decide di promuovere i contenuti che condivide con i suoi seguaci.


Funziona attraverso l'utilizzo di vari parametri e permette soprattutto di definire numerose strategie e promozioni da attuare secondo il risultato che si è prefissati di ottenere.

Indubbiamente questi parametri devono essere conosciuti a fondo per essere utilizzati al meglio e per questo motivo consigliamo di fare una ricerca anche su questi.

Fatto ciò si può passare alla definizione del proprio target. Per fare questo bisogna realizzare una vera e propria analisi della clientela in questione e del tipo di utenti che si desidera raggiungere con i propri contenuti. Un consiglio da seguire consiste nello studiare a fondo gli utenti che interagiscono maggiormente con i propri post.

Questo è il punto chiave se si vuole avere successo con le proprie facebook ads. Gli strumenti tecnici Creare un'inserzione Facebook è piuttosto semplice considerando gli strumenti facilitati messi a disposizione dell'utente dal social network stesso.

Ciò che diventa difficile, poi, è usarli nella maniera giusta al fine di raggiungere i propri obiettivi. Molto spesso, infatti, le inserzioni vengono create senza poi ottenere risultati e quindi spendendo molti soldi e tempo.

Per ottenere dei risultati, infatti, bisogna lavorare sodo e come già detto prima l'obiettivo viene raggiunto solo tramite un'analisi accurata del target e delle psicologia umana che lo caratterizza.

Per fare ciò, infatti, bisogna avere numerose conoscenze relative al Copy, ovvero saper manipolare e modificare foto e contenuti riuscendo a colpire dritto nel segno ciò che il cliente vuole vedere e leggere.

Solo facendo così sarà possibile progettare la propria strategia e portare il cliente dritto al punto, ovvero all'acquisto o alla richiesta di maggior informazioni riguardanti il prodotto che si sta promuovendo.

Non è un caso, infatti, che esistono davvero numerosi servizi di consulenza digital marketing dedicati alle aziende che desiderano promuovere i propri contenuti.

I social network rappresentano realmente un mondo pieno di possibilità che bisogna cogliere e sfruttare al meglio a proprio vantaggio.


16 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon