Cosa sono i 5 livelli di consapevolezza del mercato a cui ti rivolgi

Aggiornato il: 9 dic 2019

Quando ci si rivolge ad un determinato segmento di mercato, è necessario tenere d'occhio numerosi particolari per operare con elevate probabilità di successo.


Ciascun consumatore intraprende un rapporto con il proprio marchio che segue una serie di passaggi.


A tal proposito, vanno considerati i 5 livelli di consapevolezza, a seconda dei quali sarebbe adeguato agire in un determinato modo.


Con tali prerogative, puntare su una comunicazione adeguata può giocare un ruolo fondamentale. Vediamo quali sono questi 5 livelli da monitorare con tutta l'attenzione possibile.


1. Inconsapevole


Durante il primo livello di consapevolezza, il consumatore non si rende conto dei problemi che deve risolvere e dei bisogni che può soddisfare.


Di conseguenza, non ha alcuna possibilità di conoscere il prodotto al quale si sta approcciando.


Piuttosto, resta fermo sulle proprie opinioni personali e non si sposta dalla sua identità.


In questa fase, un buon operatore di mercato deve essere in grado di suscitare la curiosità del potenziale cliente e di svegliare i propri interessi, incitandolo così a nutrire il desiderio di acquistare un determinato bene, prodotto o servizio.


2. Consapevole del problema


Dopo aver portato a termine il primo passaggio, il consumatore si accorge di avere un'esigenza imminente alla quale far fronte.


Ad ogni modo, bisogna sapersi muovere per aiutarlo a soddisfare questa necessità.


Un buon venditore deve curare nei minimi dettagli il comparto relativo alla comunicazione, con la capacità di comprendere fino in fondo i bisogni specifici.


Con tali prerogative, rendere il pubblico sempre più partecipe dei progetti di un marchio può diventare molto più semplice e soddisfacente.


3. Consapevole della soluzione


Adesso il consumatore non si limita a constatare la presenza di un problema da affrontare nella maniera migliore possibile, ma sa che esiste una soluzione in grado di migliorare la propria situazione.


All'operazione di mercato tocca proporre un'offerta specifica, che risulti adeguata ad un contesto ben individuato.


A tal proposito, le cosiddette Social Proof possono venire in soccorso sia dei venditori che dei possibili acquirenti.


Esse coincidono con le prove di chi ha già provato un determinato prodotto e servizio e dei feedback corrispondenti.


4. Consapevole del prodotto ma ancora incerto sull'acquisto


Cosa succede se il consumatore conosce l'offerta che gli è stata proposta in ogni suo singolo termine?


Si giunge al quarto livello di consapevolezza, ossia quello relativo alla valutazione di un eventuale acquisto.


Deve capire fino in fondo se una qualsiasi offerta costituisca un'opzione ideale per rendere un problema facilmente risolvibile.


In questo caso, bisogna essere in grado di dare nuove leve d'acquisto a ciascun cliente, con la consapevolezza per quest'ultimo di potersi affidare ad una scelta di sicuro affidamento.


5. Consapevole del prodotto da acquistare


Dopo aver portato a termine tutti i passaggi precedenti, non resta altro da fare che constatare le volontà del consumatore. In una situazione del genere, quest'ultimo sa perfettamente quale prodotto comprare, o forse se n'è già impossessato.


Deve solo conoscere alcune informazioni aggiuntive per accertarsi in maniera definitiva di non essersi sbagliato.


Una corretta assistenza tecnica può giocare un ruolo fondamentale su un servizio complessivo di alta qualità.

Quindi, va accompagnata da una strategia di Referral attenta e metodica, che corrisponde ad una semplice evoluzione del classico passaparola.


Nel complesso, l'unione di questi 5 livelli di consapevolezza può garantire notevoli giovamenti sia al soggetto che vende sia a quello che acquista.


Il primo ha la chance di allargare il proprio bacino d'utenza grazie ad un insieme di accorgimenti tecnici ben congegnati.


Il secondo può sentirsi felice di aver portato a compimento una transazione economica corretta.


La corrispondenza tra esigenze reciproche può fare da preludio a risultati estremamente soddisfacenti sotto ogni punto di vista.


Se sei interessato a scoprire il livello di consapevolezza dei tuoi clienti, prenota subito una consulenza cliccando qui.

14 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon