Come attirare nuovi clienti utilizzando la lead generation (aumenterai i tuoi guadagni del 50%)

Per lead generation si intende un sistema di marketing accurato che ha come principale obiettivo quello di generare contatti.


Viene utilizzato per diminuire notevolmente le risorse economiche per attirare potenziali clienti rispetto a metodi e tecniche tradizionali che in genere hanno anche meno riscontro, e risultano essere meno efficaci.


Per essere più chiari, quando si utilizza la tecnica della lead generation per attirare nuovi potenziali clienti, viene adoperato un termine che prende il nome di funnel.


Si chiama Funnel appunto perchè, la strategia attuata fa sì che venga realizzato (seppur virtualmente) un imbuto che ha come traguardo quello di attirare e quindi generare nuovi clienti per l’attività in questione.


Grazie a questa particolare intuizione, la tecnica della generazione di contatti, ovvero la lead generation, ribalta completamente quelle che sono le strategie, per così dire, più tradizionali per generare nuovi clienti.


Infatti è possibile creare un percorso mirato, che possa riempire il nostro parco clienti di un numero maggiore di clienti rispetto a quello attuale per poi stabilizzarlo senza che gli stessi vadano via una volta entrati.


Per far sì che questa tecnica abbia una sua efficacia e permetta di avere e attirare potenziali clienti è necessario seguire determinati passaggi che se fatti con meticolosità e con cura dei dettagli porta a dei risultati certi. 

Come prima cosa è necessario creare dei lead magnet, ovvero dei contenuti gratuiti che possano attirare l’attenzione di possibili clienti interessati a quello che vendiamo o ai servizi che elargiamo attraverso la nostra attività. 


Così facendo avremo modo di attirare delle persone con un target ben preciso che non capiterà per puro caso sul prodotto che vendiamo e sulla nostra azienda, forti del fatto che è il loro stesso interesse a muoverli e ad averli attirati. 


Dunque, sarà necessario creare un’alternativa alla classica pubblicità passiva senza pretese, attraverso la creazione di contenuti fruibili gratuitamente dai potenziali clienti. 

Contenuti di svariato tipo come tutorial, video, ebook e pdf che hanno il semplice scopo di informare e istruire il cliente al nostro prodotto o ai nostri servizi, attirando la loro attenzione e creando un interesse sano e spontaneo da parte loro.


I contenuti o i servizi realizzati per delineare un percorso per i nostri possibili nuovi clienti possono passare attraverso svariati argomenti e modalità. 


Possiamo far uso di eventuali eventi creati per l’occasione, del passa parola, dei siti web, di mail lasciate per informativa e altri mezzi simili per poter portare il cliente ad essere interessato al nostro prodotto e sancire la nostra presenza sul mercato.


Una volta delineato un profilo di potenziale cliente grazie a queste modalità, avremo modo di offrire una proposta commerciale al culmine di questo percorso che dovrà soddisfare appieno le esigenze del clienti giunto fino a qui per sua curiosità o perché, effettivamente, è stato creato un bisogno che possa soddisfarlo. 


A differenza delle pubblicità tradizionali che mostrano il prodotto o il servizio in questione che, spesso e volentieri, passano inosservate perché non hanno creato alcun tipo di interazione con il cliente.


Invece grazie alla strategia e all’utilizzo del lead generation, avremo dato vita ad una sorta di scambio reciproco con i potenziali clienti che si vedranno pieni di informazioni e più forti nel prendere una decisione. 


Mettendo a disposizione dei contenuti gratuiti e fruibili senza impegno da parte loro, avranno modo di essere fidelizzati ancor prima di averli acquisiti come clienti.

Potrai dare loro, la possibilità di sentirsi parte di un qualcosa e di aver avuto le interazioni necessarie non solo ad essere incuriositi dall’argomento in questione, ma anche a potersi fidare dell’eventuale acquisto che andranno ad effettuare, avendo così la possibilità di acquisire nuovi e potenziali clienti con il minimo sforzo.


Inoltre, prima di passare alla vera e propria offerta commerciale, grazie alla fruibilità dei contenuti gratuiti messi a loro disposizione, saranno ben felici e più predisposti di fornire le loro informazioni, elencando magari i loro bisogni, attraverso la compilazione di forum appositi.


Dal canto nostro saremo più preparati su di loro, potendo offrirgli una proposta più in linea con le loro esigenze. 


Grazie a questa strategia particolare di marketing, in una fase più avanzata e con molta dimestichezza, si potrà utilizzare una newsletter alla quale dovranno iscriversi, in quanto invogliati a farlo per saperne di più.


Potremo usare questo mezzo potentissimo per fornire loro più informazioni riguardo al prodotto e alla nostra attività, ma senza passare come spam o come un’attività invadente, in quanto saranno stati loro stessi a dare l’autorizzazione e ad essere invogliati a farlo.


Una volta in possesso di queste informazioni e di questi mezzi, fare loro una proposta commerciale sarà molto più semplice, come lo sarà avere nuovi potenziali clienti per il proprio portfolio.

20 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon