Scopri l'importanza di acquisire traffico web a pagamento per attirare nuovi clienti

Aggiornato il: gen 16

Con lead generation si intende una tecnica di marketing semplice ed efficace per creare un parco clienti, mantenerlo e successivamente allargarlo.


Per cominciare con questo processo ben strutturato, ma semplice da gestire se si hanno le idee chiare e si sa operare nel settore, è necessario acquisire del traffico dati, e per farlo si può adoperare la lead generation come sistema ben congegnato.


In ogni business che si rispetti la differenza la fanno la qualità e la quantità dei dati che si riescono a reperire, ovvero le informazioni e i dettagli che possano profilare un cliente rispetto ad un altro, e tutte le relative indagini che permettono poi di offrire un prodotto qualitativo più elevato, ma soprattutto più in linea con le esigenze dello stesso cliente.


Ogni persona ha propri desideri e bisogni, e a prescindere da cosa offriamo come azienda è sempre opportuno modulare la nostra offerta il più possibile per avvicinarci a quelle che sono le richieste del cliente, le stesse richieste che variano a seconda dei soggetti in questioni e che possono quindi avere diverse sfaccettature.


Ecco perché diventa fondamentale acquisire traffico web a pagamento, e farlo attraverso la lead generation risulta uno dei metodi più efficaci presenti attualmente sul mercato, e di cui tutte le aziende non possono più farne a meno.


Per utilizzare la lead generation per l’acquisizione di traffico basterà seguire le normali procedure e i relativi percorsi per l’utilizzo di questa tecnica, per poi creare un flusso continuo di informazioni interscambiabili con i clienti interessati.


Una volta creati i contenuti da elargire gratuitamente per incuriosire potenziali clienti, e una volta che fanno parte del processo, basterà mettere a loro disposizione un servizio di newsletter con iscrizione che darà loro la possibilità di partecipare a dei sondaggi, oppure di indicare a seconda di cosa scelgono quali sono le loro preferenze.


Per farlo vale lo stesso sistema di dare per avere in cambio, alla base della tecnica marketing della lead generation.

Inizialmente, si creeranno contenuti gratuiti, da mettere a disposizione di tutti i clienti a prescindere dall’utilizzo che ne faranno e dal risultato finale.


Una volta entrati in circolo con questo sistema, di loro spontanea volontà, attratti dai contenuti ricevuti, si dovranno strutturare e realizzare altre forme di contenuti con la sola variante di ricevere delle informazioni in cambio...


ad esempio sulle loro preferenze, o far svolgere loro dei semplici sondaggi che possano fornire indicazioni e informazioni utili sul proprio business.


Così facendo, si avranno a disposizione un flusso costante di dati che permetterà un’acquisizione vera e propria di traffico costante e regolare che ci permetterà di volta in volta di aggiustare il tiro e sistemare la proposta commerciale finale destinata a loro stessi, o ad altri clienti con preferenze e gusti simili.


La lead generation è un sistema di marketing che funziona se tutto il processo e le relative fasi sono complete e operano nell'insieme.

L'acquisizione del traffico è un punto fondamentale di questo percorso che a che fare con tutti i processi attuati nell'utilizzo di questa tecnica, ma essendo collegate tra loro è necessario che la tecnica sia ben utilizzata per far sì che non sia fine a se stessa, ed è dunque necessario far sì che tutto funzioni alla perfezione.


Clicca qui per una consulenza dove potrai descrivermi il tuo problema!

0 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon