5 buoni motivi per investire in Facebook ads ed Instagram ads se hai un centro estetico

Il mondo del beauty ha subito grossi cambiamenti negli ultimi anni e con lui gli strumenti di pubblicità e di acquisizione di nuovi clienti.


Non ci si limita più al semplice passaparola, sempre valido, ma a mezzi di comunicazione tra i più utilizzati dall’intera collettività come i social, tra cui Facebook e Instagram.


L’aiuto dei principali social nell’universo dei centri estetici


Navigando su internet ti accorgi della miriade di blog, gruppi social e pagine web che ogni giorno vengono aperte per trattare argomenti che ruotano intorno alla bellezza.


Dalle nuove tendenze di make-up ai metodi di epilazione fino ai trattamenti per il benessere delle unghie e della pelle. Una vetrina virtuale che corre veloce, portando notizie e informazioni ad un numero sempre crescente di utenti, che assimilano notizie e prendono spunti in modo rapido ed efficace.


Molti professionisti di questo settore, che hanno fatto del beauty world la loro professione, confermano questa tendenza, promuovendo strategie di comunicazione ben costruite sul web. L’obiettivo, certamente, è quello di far conoscere la propria realtà al maggior numero di utenti e potenziali clienti possibile, soprattutto a coloro che vivono nelle zone limitrofe della propria attività.


Ottima intuizione, se si pensa al web come fonte continua di informazioni varie: dalla ricerca di un prodotto specifico per le proprie esigenze a come applicare una maschera al viso fino alla ricerca del più vicino centro estetico, passando ovviamente per la lettura delle recensioni relative al servizio fornito.


Facebook e Instagram Ads


Prima di parlare dei cinque motivi per i quali un centro estetico deve investire in Facebook e Instagram Ads, è importante comprendere di cosa si tratta.


L’attività di advertising comporta l’investimento di un determinato budget sulle due piattaforme web.


La somma investita serve ad elaborare campagne pubblicitarie per generare traffico e aumentare il flusso di clienti nel centro estetico.


Sembra chiaro che l’investimento effettuato differisce dall’attività organica, e cioè dall’aggiornamento quotidiano delle pagine attraverso post e fotografie che parlino dell’attività del centro, rendendone noti successi e novità.


Attività organica e attività di advertising si combinano l’una con l’altra ed entrambe raggiungono i target prefissati dall’imprenditore.


In questo contesto, è chiaro che una manovra pubblicitaria del centro estetico, degli ambienti in cui si svolge l’attività, dei trattamenti innovativi per il corpo e per il viso e di tutte le dinamiche che ruotano intorno ai beauty service, diventa necessaria.


Per questo di seguito indichiamo cinque buoni motivi per investire in Fecebook Ads e Instagram Ads se hai un centro estetico e vuoi migliorarne la visibilità.


1. Sfrutta i criteri di profilazione


Con Facebook e Instagram è possibile scegliere criteri di profilazione specifici, per raggiungere non una massa sconfinata di persone ma determinate categorie concretamente interessate. Se il tuo centro estetico si trova a Roma, ad esempio, puoi inserire non solo i residenti della città ma anche coloro che trascorrono qualche giorno di vacanza in zona oppure solo le donne dai 20 ai 60 anni. In tal modo non si spara sul mucchio ma su categorie che sai bene essere potenziali clienti, per poter dare il tuo messaggio alle persone giuste.


2. Determina i criteri di profilazione


I social hanno la capacità di individuare, tra i soggetti selezionati, coloro che hanno una propensione a frequentare i centri estetici.


Che sia un mi piace, una richiesta di adesione ad un gruppo, un’interazione o un messaggio inviato precedentemente dagli utenti a queste realtà del beauty, tutto viene memorizzato e tracciato, tornando utile alle campagne di Advertising.


Da questa attività di memorizzazione dati svolta dai social, nascono campagne di Facebook e Instagram Advertising di grande successo.


3. Controllo costante dei risultati ottenuti


Quante clienti hai raggiunto con la tua campagna? Hai ricevuto richieste di informazioni? Domande su trattamenti o orari di apertura?


Puoi controllare i risultati dell’attività in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, interagendo inoltre con i potenziali clienti.

Su questa strada è possibile tracciare contatti e prenotazioni in modo estremamente preciso grazie a Facebook e Instagram pixel, che riportano dati precisi su cui basare le future attività del centro estetico.


4. Convenienza dell’investimento


Se confronti altre forme di pubblicità come la tv, la stampa e i canali digitali alternativi, ti accorgerai che una campagna Advertising Facebook e Instagram è molto più economica, pur essendo altamente competitiva.


Tante visualizzazioni, possibilità di interazione e controllo e raggiungimento di potenziali clienti difficilmente raggiungibili attraverso altri canali.


5. Raggiungimento del target


Questa forma di pubblicità riesce ad avere un livello di precisione che raggiunge l’85% dell’audience davvero interessata.


Con una campagna in Facebook e Instagram Advertising, hai la concreta possibilità di raggiungere le persone interessate alla tua attività incrementando la clientela del centro estetico.


La scelta di un centro estetico piuttosto che di un altro passa proprio dai social, dalla visita al sito di riferimento alla lettura dei servizi a disposizione, dagli orari di apertura alle offerte e ovviamente per le esperienze degli altri clienti, che recensiscono continuamente i servizi ottenuti.


Informarsi su Facebook e Instagram prima di scegliere, è diventato ormai lo schema da seguire per non avere brutte esperienze e trovare proprio quello di cui si ha bisogno.

L’utilizzo di social come Facebook e Instagram, in quest’ottica, diventa la strada migliore per raggiungere il target che ti sei prefissato.


Quanto detto sin qui non significa che debbano essere abbandonate le altre forme di pubblicità per investire esclusivamente su quelle indicate, certamente sono tutte necessarie.




Il ricorso ad Instagram e Facebook Advertising, però, è senza dubbio lo strumento per selezionare i soggetti davvero interessati al tuo centro estetico arrivando dove altri mezzi non riescono a giungere, per centrare il tuo target. Per info. clicca qui!

0 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon